Linked Open Data - Archivio storico Intesa Sanpaolo

L'Archivio storico arricchisce ulteriormente la propria presenza in rete con la pubblicazione della sua Digital Library.
In particolare, all'interno del vasto patrimonio bibliografico raccolto e conservato dall'archivio, si è scelto di puntare l'attenzione su alcune raccolte di scritti di personalità centrali per la storia bancaria, economica, politica e culturale, e su quelli a loro dedicati. Raffaele Mattioli e Francesco Cingano sono i primi protagonisti di questo nuovo ambiente che raccoglie i dati nella forma di Linked Open Data.
Alla ormai consolidata pubblicazione all'interno del sito di consultazione dell'Archivio storico , si è scelto di affiancare quella dei linked data, per rendere le informazioni disponibili ai numerosi collegamenti che da esse possono derivare e aumentando così le opportunità di condivisione.
Biblioteche, archivi e musei sono sorgenti di dataset molto affidabili per la professionalità e l'attenzione alla qualità delle informazioni prodotte che da sempre dimostrano.
Tra questi, l'Archivio storico di Intesa Sanpaolo aspira a diventare un punto di riferimento canonico per i collegamenti e la diffusione nel web semantico delle informazioni e della conoscenza della storia di banca, dei banchieri - ma non solo.